Sabrina Di Cristofaro

 

 

 
SABRINA DI CRISTOFARO

B

allerina professionista dall'83 all'85, inizia a studiare danza a 8 anni a Pisa nella sua città.
Successivamente continua a Firenze con Raimond Lukens nella scuola diretta da Brenda Hamlin.
Torna a Pisa studiando con
Renato Fiurnicelli e con Iona Nagy, ballerina dell'Opera di Bucarest.


B

allerina di temperamento spesso si cimentava in ruoli di repertorio quali "Swanilda" da "Coppelia," la mugnaia dal "Cappello a Tre Punte," la zingara dal "Don Chisciotte," "Aurora" dalla "Bella Addormentata;" partecipando a spettacoli, rassegne e festival di danza classica.



B

alla a Canale 5 nella trasmissione "Premiatissima" con la regia di Gino Landi nella stagione del 1985.



P

rosegue la sua formazione di ballerina e insegnante studiando in stage con numerosissimi artisti e maestri quali 

Nel 1982: Prof. Marino, Cesarotti e Calizza, nello stage estivo di Cervia organizzato in collaborazione dell'Accademia di Danza di Roma.
Nel 1985 con Bryan Poer, ballerino del Balletto XX° sec e Maurice Bejart.
Nel 1986 con Victor LivtinovRicardo Nunez e Rita Poewoords.
Nel 1987 con Woiter Lowsky.
Nel 1988 Dennis Wayne e Alan Astiè.
Nel 1989 Loretta Alexandrescu e Michael Berkut.
Nel 1990 Lucien Dutuoi e Flora Fajdany. 
Nel 1991 Bruneud Vidau.
Nel 1992 Michael Deuard.
Dal 1993 fino al 1997 con Gabriella Cohen.
nel 1998 Igal Perry e Anthony Basile.



N

el 1995 inizia lo studio della danza Jazz con stage amatoriali tenuti da André de la Roche e Sylvie Mougeolle a Venezia e Firenze.


S

uccessivamente va periodicamente a Milano dove insegnava Sylvie a Dimensione Danza.



P

rosegue la sua formazione di modern Jazz studiando successivamente con maestri e ballerini quali: S. Mougeolle, A. De la Roche, S. La Chance, V. Richard, D. Tinazzi, S. Oddi, C. Huggins, B. Goodson, M. Astolfi, R. Brocanello, B. Collinet.


A

ttualmente lavora con Daniel Tinazzi e Mauro Astolfi, chiamandoli frequentemente per seminari alle allieve del centro Arabesque.


N

el 1985 durante uno stage a Sarzana il coreografo Aurelio Gatti la seleziona per partecipare come ballerina al programma di Canale 5 "W le donne".

N

el 1988 viene chiamata a coreografare due pezzi dell'operetta "Francesca da Rimini" sotto la regia di Guido Gelli e Jack Giordani.


S

uccessivamente è coreografa delle seguenti operette:
nel 1992 "Il Nerone," nel 1993 "La chiave della Bastiglia" e nel 1998 "Operazione Troia".


N

el 1998 crea ancora tre coreografie per la produzione Sogno di una notte di mezza estate del gruppo teatrale "Il Canovaccio".


N

el 1998 si forma all'interno del Centro Arabesque il gruppo "Pegaso" formato da allieve avanzate che con coreografie create da Sabrina Di Cristofaro partecipano al concorso di Firenze e alle rassegne di Danza Castiglioncello e Agon Torino.

N

el 2006 il gruppo Pegaso partecipa al concorso di Spoleto arrivando alla finale.
 

Sabrina Di Cristofaro

P

rosegue con corsi di aggiornamento, continuando a studiare nei corsi professionali con: Michael Puleo, Robert Steiner, Philippe Halnou (2000, 2001, 2002) per la danza classica; Mauro Bigonzetti, Michele Abbondanza, Antonella Bertoni (2003), Fabrizio Monteverde (2002) per Contemporaneo e laboratori coreografici; Daniel Tinazzi, Mauro Astolfi per Modern, dal 1998 fino al 2003 frequentemente in vari stages per l'Italia.


2004, 2005, 2006: corso di aggiornamento e di coreografia con Mauro Astolfi, Daniel Tinazzi e Dominique Lesdemà.
2006: Aggiornamento di Giocodanza di Marinella Santini.
2007: Corso di aggiornamento di modern e contemporaneo con Bruno Collinèt e Corinne Lancelle.
2007-2008: corso di aggiornamento di movimento creativo per bambini con Franca Zagatti del Musiké di Bologna e aggiornamento con Cinzia Franchi per il contemporaneo e la danza creativa.
2008: Corso di aggiornamento con Mauro Astolfi, Samuele Cardini, Bruno Collinet, Corinne Lancelle, Robert Steiner per il classico e Flaminia Buccellato.
2009: corso di aggiornamento con Mauro Astolfi, Terry Beeman, Samuele Cardini.
2010: DAF ROMA laboratorio coreografico e stage con Mauro Astolfi.
Corso di aggiornamento metodologia bambini Laban Center, Londra.
Giorgio Scaramuzzino "Festival della mente" Sarzana - Teatro per Bambini
2011: Stage di Danza CONTEMPORANEA
Stage Spellbound Dance Company
Stage di danza classica con Clarissa Mucci docente dell'Accademia di danza di Roma
Seminario di Tecnica Contemporanea con Stephan Brinkmann - Pina Baush Company - Gennaio 2012

H

a frequentato il corso di specializzazione per insegnamento ai corsi avanzati di tecnica classica con docenti europei delle più prestigiose scuole Royal Ballet - John Cranko Stoccarda - Codarts University Rotterdam


S

tudia con:
- WIM BROECKX Rotterdam
- TANYA FAIRNBAIRN Tecnica Punte della Royal Ballet School Londra
- AURORA BENELLI danzatrice classica


Aprile 2012: Olga Evrianoff (Royal Ballet Company) tecnica classica avanzata e repertorio

Luglio 2012: Jan Broeckx tecnica classica Monaco di Baviera e Samuel Wuersten tecnica contemporanea Codarts University Rotterdam

Luglio 2013: Laboratorio di danza contemporanea con Sagi Gross - Dance Company Israel/Netherland, Stage di tecnica classica con Niccy Tranah - Upper School, Royal